Oftalmologia Pediatrica e Strabismo

Lo strabismo è la condizione di disallineamento degli assi visivi dei due occhi e può essere orizzontale (convergente o divergente) o verticale.

Difetti della vista

Ambilopia

Chirurgia mirata

strabismo

SINTOMI

L’occhio deviato perde la capacità di collaborare con l’occhio fissante portando a una visione binoculare peggiore o addirittura assente. Un occhio stabilmente deviato può perdere progressivamente la propria capacità visiva (ambliopia). La diagnosi viene perfezionata tramite specifici test eseguiti durante la visita ortottica.

Il trattamento dello strabismo consente di prevenire e rieducare l’ambliopia (o occhio pigro), di raggiungere l’alternanza e di ridurre, o annullare, la deviazione strabica.

TRATTAMENTO

Il trattamento prevede come primo step la ricerca di eventuali difetti di vista e la loro correzione con occhiali. Il secondo passo è la cura dell’ambliopia che viene effettuata mediante l’occlusione dell’occhio fissante (occhio migliore) per dare la possibilità all’occhio più debole di “lavorare di più” e migliorare la capacità visiva. Lo step finale, ove necessario, è la chirurgia mirata a rinforzare o indebolire i muscoli extraoculari e migliorare l’allineamento visivo.